Donne e basta?
Dopo avere raggiunto la parità dei sessi, ora le donne attuano il sorpasso “definitivo” nei confronti del maschio, rendendosi autonome nell’unica cosa che, fino ad oggi, non potevano fare: autofecondarsi.
Una prospettiva “estrema”, che nel prossimo futuro potrebbe non essere così fantascientifica dopo la scoperta fatta dagli scienziati inglesi dell’università di Newcastle Upon Tyne, che hanno scoperto un modo per trasformare le cellule staminali del midollo osseo femminile in sperma, tagliando di fatto il maschio fuori dal processo di creazione della vita.
Una sorta di “primo stadio” dello sperma da cellule di midollo osseo femminile sarebbe già stato prodotto dai ricercatori lavorando sui topi di laboratorio, bombardando le staminali del midollo osseo di vitamine e composti chimici. Secondo gli scienziati la scoperta potrebbe rappresentare una tappa fondamentale nella lotta contro l’infertilità.
C’è solo un piccolo particolare che va tenuto presente: i bambini nati in questo modo potrebbero essere esclusivamente di sesso femminile, perchè nella riproduzione non entrerebbe in gioco il cromosoma Y, che è un “copyright” esclusivamente maschile.
Cosa che, comunque, potrebbe non importare alle coppie omosessuali, che potrebbero avere in questa “terapia” l’unico modo per ottenere dei figli che siano biologicamente il prodotto di entrambe le persone della coppia.
Ma gli scenari aperti da questa scoperta, anche a livello etico, possono diventare inquietanti: le ricerche potrebbero consentire a una donna di aver un bambino “tutta da sola”, grazie allo sperma prodotto dalle cellule del proprio midollo osseo e ai propri ovuli.
E la cosa potrebbe verificarsi anche per un uomo, che potrebbe produrre similarmente le cellule uovo dal proprio midollo osseo. In entrambi i casi si tratterebbe di ipotesi ad lato rischio di anormalità genetiche.
(La Stampa)
Io non capisco il perchè non si cerca di individuare il motivo per cui uomini o donne possono diventare o nascere sterili e invece si cerca di fare scoperte che creino scalpore nell'ambito dei mass-media. Penso che sia anche più motivante fare ricerche di questo tipo anzichè quella della notizia de "La Stampa". Perchè accade ciò?
Questo è il classico uso improprio della scienza che porta la chiesa ad andar
contro ad essa e di conseguenza accade il viceversa.
Forse è grazie a queste scoperte che la maggior parte degli italiani ha detto NO al referendum sull'uso delle cellule staminale...
...Sappiate solo che le cellule staminale possono fare dei miracoli sulle cure di malattie.
Purtroppo questo tipo di scoperte non fa altro che fotografare il tipo di società a cui noi facciamo parte e della quale dovremmo vergognarci...
P.S.: tra l'altro, vi immaginate un mondo di donne che sclerano perchè hanno voglia di ca**o? ahahahahah! Meglio la guerra!
3 commenti :
a parte la battuta finale che ha alleggerito il tono dell'intervento, concordo pienamente con te Torino...
Studiamo biologia entrambi, quindi siamo entrambi affascinati dalla scienza e dai progressi che ha fatto, ma a volte anche la scienza esagera.
Queste benedette cellule staminali sarebbe meglio usare per la cura di malattie, come ad esempio i tumori, non per potersi autofecondare.
Senza pensare al lato strettamente scientifico, ma anche a quello psicologico: un bimbo ha, secondo me, bisogno di una mamma e un papà. Non può una persona sola assolvere entrambi i compiti, perchè un bimbo risente dell'assenza dell'altro genitore.Appello a tutti i ricercatori: non cercate di spingere la scienza verso confini estremi, eticamente discutibili (per quanto lo siano tutti), cercate di risolvere i problemi che ci sono adesso (tipo capire le cause di sterilità e cercare di guarirla, considerando uomini e donne insieme).
Dopo questo profondissimo intervento...ciao torino!!!!!Un bacio!!!!!!!!!!!!
torino va che l'ho lasciato io, novara, il commento, ma non mi ricordo il nome utente e la password...perdonami!!!!!!!!!!!!!
scusi ma le rubo l'intervento ma chi e qll che o quella che a scritto un poema qua stt??!
Posta un commento