Sì, anche a me hanno detto che è così! Sì sì!
L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, infatti non riesco ad immaginare quale immenso, piatto deserto possa essere l'esistenza di un ragazzo della mia età senza amici.
Molto spesso siamo portati a definire "amici" tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o usciamo il sabato sera e non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di costoro sono dei semplici conoscenti, l'amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati; è colui al quale possiamo dare tutta la nostra fiducia sicuri che non ci tradirà mai; all'amico puoi chiedere una mano senza che lui pretenda un tornaconto personale; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessariamente tutti i tuoi interessi.
Gli amici non sono nostri "cloni", ma sono un completamento di noi stessi, con i quali si crea una perfetta sintonia per cui anche senza bisogno di grossi discorsi, l'altro sa già cosa vuoi dire e viceversa, anzi l'amico è colui con il quale puoi anche stare in silenzio.
La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità.
L'amicizia è un legame profondo e confidenziale che unisce due o più persone, infatti questo sentimento ha un pregio fondamentale: si può distribuire tra molti individui, con varie sfumature, senza che nessuno di essi si senta svalutato.
Il "gruppo" vive importanti e decisive esperienze che restano indimenticabili nella vita di ogni individuo, ma è fondamentale che all'interno dello stesso ognuno trovi lo spazio necessario per esprimersi, confrontarsi, condividere, mantenendo una certa propria libertà di scelta.
2 commenti :
Ciao!Sono spesso circondato da persone eppure sono sempre solo.Sono sempre allegro e cerco di rallegrare le persone che sono con me...e nessuno sospetta quello che c'è sotto.Troisi diceva che il comico è una persona molto triste...forse per questo ha la sensibilità di capire di cosa hanno bisogno le persone che gli sono vicino...è strano vedere il mondo sempre dall'esterno senza mai entrarci dentro.
bé...in bocca al lupo x l'avventura della vita!YES (tu sai chi sono)
che dire taurin...hai proprio ragione....ma non sono importanti solo alla nostra età gli amici...sono importanti sempre!!!!
Non voglio dirti saremo amici per sempre...perchè non lo so...ma ti dico con estrema sincerità, che per me, non sei più solo un compagno di uni, ma un amico sincero...forse ancora non ci capiamo stando in silenzio...ma, spero sia una cosa che arriverà con il tempo...ci tengo alla tua amicizia...ti voglio bene, Novi
Posta un commento